Prima di iniziare a guidare l’auto RC, è necessario che il trasmettitore e il ricevitore siano impostati e sincronizzati correttamente, in modo che comunichino tra loro e consentano di azionare l’auto.
Questo processo è importante perché determina il grado di controllo che avrete sull’auto e la continuità dell’auto. Un semplice errore nell’ordine dei passaggi può causare fastidiose interferenze che possono far perdere il controllo dell’auto e… schiantarsi!
Date un’occhiata ai migliori veicoli radiocomandati per scegliere quello più facile da configurare.
Vale la pena di notare che ogni marca e trasmettitore ha un processo particolare, quindi ci saranno leggere variazioni in ogni caso. Tuttavia, ecco alcuni passaggi o linee guida generali che vi aiuteranno a regolare il trasmettitore e il ricevitore RC.
Installazione del trasmettitore e del ricevitore RC
- La prima cosa che dobbiamo trovare nella nostra ricevente sono i «canali», che di solito sono 3. Su questi canali dobbiamo collegare i servi e il variatore elettronico se necessario (motore elettrico). Il primo canale deve essere collegato al servo dello sterzo. Il secondo canale deve essere collegato al servo del gas/freno o al suddetto variatore, se necessario. Il terzo canale è libero e si può non utilizzare oppure, se si gareggia, si può utilizzare per il transponder di cronometraggio.
- Poi c’è l’ingresso di alimentazione (B/W) che è il punto in cui si collega la batteria nel caso in cui si lavori con un motore a combustibile. Se si tratta di un motore elettrico, non sarà necessario in quanto l’alimentazione proviene solitamente dal variatore. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello di assicurarsi di collegare correttamente la polarità. Vale a dire, fare attenzione a collegare rispettivamente il positivo al positivo (di solito il filo rosso) e il negativo (di solito il filo nero).
- Una volta installata l’elettronica, si montano le rispettive batterie sia sul trasmettitore che sul ricevitore.
Sincronizzazione del trasmettitore e del ricevitore RC
Una volta inserite le batterie, il passo successivo consiste nell’accendere l’interruttore del trasmettitore e quindi portare l’interruttore dell’auto RC su «on». Come abbiamo detto, è fondamentale seguire l’ordine dei passaggi per evitare futuri incidenti dovuti a interferenze o al fatto che l’auto «si spegne».
Se il trasmettitore e il ricevitore sono stati installati correttamente, dovrebbero essere già sincronizzati in modo che lo sterzo e la velocità funzionino automaticamente.
Ora che il trasmettitore e il ricevitore sono correttamente installati e sincronizzati, è possibile apportare alcune modifiche, come l’inversione dei comandi.
Ciò significa che possiamo invertire le funzioni di sterzo, freno e acceleratore. Di conseguenza, girando a sinistra la macchina girerà a destra e viceversa, e lo stesso varrà per l’acceleratore e il freno.
Ciò può essere fatto per mezzo delle manopole di controllo sulle file di pulsanti del trasmettitore. A seconda della marca del trasmettitore, questi possono essere disposti in fila o la loro posizione può variare.