Se avete utilizzato le batterie LiPo per le vostre auto RC, avrete probabilmente notato che a volte il tempo di ricarica, il tempo di utilizzo e la temperatura della batteria variano costantemente.
È probabile che in più di un’occasione abbiate pensato che la vostra batteria fosse completamente danneggiata, per poi scoprire che si era misteriosamente «rianimata» ed era nuovamente in grado di essere caricata e utilizzata.
Questo perché le batterie LiPo richiedono una cura particolare e una carica bilanciata per garantire le massime prestazioni e molti fattori possono influire sulle loro prestazioni.
Fattori che influenzano le prestazioni delle batterie LiPo
Tra le cause più comuni che influiscono sul corretto funzionamento o sulla durata di una batteria LiPo vi sono:
- Scarico eccessivo.
- Carico eccessivo.
- Carica sbilanciata.
- Caricare la batteria quando è troppo calda.
- Caricare la batteria quando fa troppo freddo.
- Urti o ammaccature.
- Uso prolungato.
- Conservare la batteria completamente scarica o completamente carica per più di 10 giorni.
- Caricare completamente la batteria dopo che non è stata utilizzata per più di 10 giorni.
Come possiamo vedere, la durata di questo tipo di batteria è molto delicata e qualsiasi uso improprio avrà un impatto diretto sulle sue prestazioni.
Come identificare se una batteria LiPo è completamente danneggiata?
Come già detto, a volte le batterie LiPo possono essere recuperate con un buon bilanciamento o con cicli di carica, quindi non sono considerate completamente danneggiate. Tuttavia, c’è un fattore inequivocabile che ci fa capire che le batterie LiPo sono inservibili e, inoltre, pericolose.
Si tratta della cosiddetta batteria «gonfia» o «ingrossata». Questo accade perché una o più celle hanno esaurito la loro vita utile e la carica non può uscire da esse, quindi si accumula e gonfia la batteria.
Quando si verifica questa situazione, la batteria è grumosa e morbida al tatto, è molto importante smettere di usarla immediatamente e smaltirla. L’uso di batterie gonfie non solo ci impedirà di far funzionare la nostra auto rc (poiché la carica durerà solo pochi secondi o minuti, a seconda di quanto è grumosa), ma correremo anche il rischio di esplosione.
Una batteria gonfia indica che la sua vita è giunta al termine e che deve essere sostituita immediatamente. Se avete bisogno di una nuova batteria LiPo, abbiamo le seguenti batterie in offerta:
Cosa fare con le batterie LiPo di scarto
Le batterie LiPo, come tutte le batterie, hanno una durata che si esaurisce con l’uso. Quando vediamo che ha perso più del 30% della sua capacità di carica (cioè non dà mai più del 70%) possiamo iniziare a pensare di smaltirla, perché man mano che l’uso si deteriora, anche la batteria si deteriora più rapidamente.
Il vantaggio di queste batterie è che possiamo gettarle direttamente nella spazzatura, a differenza di altri tipi di batterie, ma è consigliabile gettarle scariche.