Tipi di batterie ricaricabili

L’uso delle batterie è stato comune in tutti i tipi di dispositivi elettronici per decenni. Questo piccolo dispositivo, che infonde energia a un apparecchio per un tempo limitato, ci permette di utilizzare la nostra attrezzatura senza bisogno di collegarla a un cavo.

Tuttavia, per migliorare le condizioni che derivano dal cambiare continuamente le batterie (come la spesa e l’impatto ambientale), sono state inventate le batterie ricaricabili. Le batterie ricaricabili, come suggerisce il nome, permettono ad un dispositivo di ricarica di rinnovare la loro durata di vita senza la necessità di comprare ogni volta nuove batterie.

[toc]

Quali sono i principali tipi di batterie ricaricabili?

Attualmente sono disponibili tre diversi tipi di batterie ricaricabili:

1. Batterie NiCd

Il primo modello di batteria ricaricabile introdotto sul mercato fu la batteria al nichel-cadmio. Questi stanno diventando sempre più rari perché rappresentano un fattore inquinante importante (cadmio), che ha portato alla ricerca di una soluzione più ecologica.

  • Vantaggio: hanno il ciclo di vita più lungo tra le batterie ricaricabili, raggiungendo fino a 2000 cicli di carica, molto più di qualsiasi altro tipo di batteria.
  • Svantaggio: sviluppano il cosiddetto «effetto memoria» che consiste nella creazione di cristalli interni quando non si carica correttamente che deteriorano la batteria, accorciando notevolmente la sua vita utile.
Bestseller No. 1
Grehod Batteria Ricaricabile 4XAA da 4,8 V Batteria Ni-CD da 2000 mAh per...
  • Forniture per attrezzi: batteria
  • Parti/accessori di aggiornamento: NI-CD
  • Caratteristiche della trazione integrale: batteria

2. Batterie NiMH

Arrivano sul mercato per risolvere il problema della contaminazione e dell’effetto memoria del modello precedente, sostituendo il cadmio inquinante con idruri metallici. Un certo grado di effetto memoria può essere ancora presente in quelli più vecchi, ma in quelli più recenti è praticamente inesistente.

  • Vantaggio: hanno una maggiore densità energetica, il che significa che immagazzinano più energia senza bisogno di essere più grandi. Possono immagazzinare fino al 30% di energia in più rispetto alle batterie NiCd.
  • Svantaggio: sono molto sensibili alla carica quindi il caricatore deve avere un buon sistema di riconoscimento della carica massima per evitare il surriscaldamento e l’emissione di gas tossici. Tendono a scaricarsi rapidamente.
Bestseller No. 1
Gecoty® 7,2V 2400mAh batteria ricaricabile Ni-MH AA con cavo di ricarica (Spina...
321 Opinioni
Gecoty® 7,2V 2400mAh batteria ricaricabile Ni-MH AA con cavo di ricarica (Spina...
  • Questa batteria è adatta per diverse applicazioni e può essere utilizzata con la maggior...
  • Questa batteria è composta da 6 celle Ni-MH AA ad alte prestazioni con prestazioni...
  • Questa batteria può essere utilizzata come un buon sostituto per le batterie danneggiate...

3. Batterie Li-ion

Le batterie al litio sono l’ultimo ritrovato della tecnologia e si trovano oggi in ogni smartphone.

Sono generalmente molto superiori in termini di prestazioni a qualsiasi altra opzione. Anche se generalmente si presentano sotto forma di piastre (come le batterie dei telefoni cellulari), esistono anche versioni nel formato tradizionale della batteria.

  • Vantaggio: non hanno effetto memoria e hanno una densità di carica considerevolmente più alta e, al contrario, un tasso di autoscarica molto più basso. Sono molto più leggere degli altri tipi di batterie e hanno più del doppio della tensione, per cui una batteria al litio svolge la funzione di tre batterie NiMH.
  • Svantaggio: hanno un numero molto più basso di cicli di carica rispetto ai modelli precedenti, tra 400-1200 cicli. Sono i più costosi sul mercato.

Infine, è importante notare che qualsiasi tipo di batteria usiate, dovreste caricarla solo con un caricatore specifico per il suo tipo, evitando incidenti o danni.

Bestseller No. 1
YUNIQUE ITALIA 1 Pezzo Batteria Li-ion 7.4V 1500mAh per SUBOTECH BG1506 BG1507...
95 Opinioni
YUNIQUE ITALIA 1 Pezzo Batteria Li-ion 7.4V 1500mAh per SUBOTECH BG1506 BG1507...
  • Dimensioni : 67x19x37 mm - Peso : 96 gr
  • Adatto per RC Auto BG1506 BG1507 BG1513
  • - A seconda del modo in cui si guida, si ha 7-15 minuti di guida piacevole dopo aver...